COVID 19 – CONGEDI STRAORDINARI COVID

COVID 19 – CONGEDI STRAORDINARI COVID

Il DL Ristori e il DL Ristori-bis hanno introdotto la possibilità, per i genitori dipendenti, di fruire di un congedo indennizzato da utilizzare per astenersi dal lavoro in corrispondenza del periodo di quarantena scolastica del figlio convivente e minore di 14 anni. Tali disposizioni sono valide fino al 31/12/2020.
Per quarantena scolastica si intende la quarantena disposta dall’Asl territoriale a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico, nello svolgimento di attività sportive, attività motorie, lezioni musicali e linguistiche.
Il congedo può essere fruito nei casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile ed è alternativo a tale tipologia di svolgimento dell’attività lavorativa.
La durata massima del congedo coincide con il periodo di quarantena scolastica disposto dal provvedimento Asl.
L’indennità erogata a carico dell’INPS è pari al 50% della retribuzione.
Per presentare la domanda di congedo per quarantena scolastica si deve utilizzare la procedura di “domanda di congedo parentale” all’interno della quale sarà richiesto di specificare se trattasi di congedo per quarantena scolastica.
Limitatamente alle zone rosse nelle quali è stata disposta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie), se non è possibile prestare attività in smart working è riconosciuta la facoltà di astenersi dal lavoro per l’intera durata della sospensione dell’attività didattica in presenza percependo una indennità INPS pari al 50% della retribuzione.

Si riporta di seguito uno schema riassuntivo dei congedi/diritti previsti dal DL Ristori e dal DL Ristori-bis.
DIRITTO AL LAVORO AGILE (SMART WORKING)
In presenza di figli minori di 16 anni in “quarantena scolastica” o in DAD CONGEDO INPS PER QUARANTENA SCOLASTICA In presenza di figli minori di 14 anni in “quarantena scolastica” o in DAD, qualora non sia possibile attivare lo smart working DIRITTO AD ASTENSIONE NON RETRIBUITA In presenza di figlio tra i 14 e i 16 anni in DAD o quarantena scolastica qualora non sia possibile svolgere l’attività in smart working CONGEDO STRAORDINARIO PER ZONE ROSSE In presenza di figli frequentanti scuole secondarie di secondo grado in DAD qualora non sia possibile svolgere l’attività in smart working CONGEDO STRAORDINARIO PER FIGLI CON DISABILITA’ In presenza di figli con disabilità in situazione di gravità L. 104/92, iscritti a scuola di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni per i quali è stata disposta la chiusura (la norma non richiama in questo caso il requisito dell’impossibilità di svolgere la prestazione in SW) Lo Studio resta a disposizione per ogni chiarimento.

Download PDF Circolare

Allegati

Grazie, il documento è stato caricato correttamente.