COVID 19 – DPCM 3 NOVEMBRE

COVID 19 – DPCM 3 NOVEMBRE

Domani 6 novembre 2020 entrano in vigore le nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid-19 contenute nel DPCM del 3 novembre 2020.
Il nuovo DPCM individua tre aree, gialla, arancione e rossa, corrispondenti ai differenti livelli di criticità nelle diverse Regioni.
In particolare, nell’area gialla rientrano Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. Nell’area arancione rientrano Puglia e Sicilia.
Nell’area rossa sono comprese Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Si precisa che l’assegnazione della categoria di rischio alla singola Regione è suscettibile di cambiamento a seconda dell’evolversi della situazione della curva epidemiologica del territorio.
Il DPCM prevede limitazioni allo spostamento, sia all’interno del territorio sia tra Regioni: in tutte le zone è previsto il coprifuoco dalla 22 alle 5 salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
Nelle aree arancione e rossa, oltre a quanto previsto per l’area gialla, è previsto il divieto di spostamento in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro se non per motivi di salute, lavoro, studio o situazioni di necessità.
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione, allegato alla presente circolare, che potrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti. L’autodichiarazione è in possesso anche degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
Cordiali saluti.

Download PDF Circolare

Allegati

Grazie, il documento è stato caricato correttamente.