DL N. 132/2023 – CD. DECRETO PROROGHE FISCALI

Nell’ambito delle misure recentemente introdotte dal cd. “Decreto Proroghe Fiscali” (in vigore dal 30/09/2023), si segnalano i seguenti provvedimenti:

– assegnazioni agevolate ai soci: è prorogato al 30/11/2023 (in luogo del 30/09/2023) il termine entro cui perfezionare le operazioni di assegnazione/cessione agevolata dei beni ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice; il versamento dell’imposta sostitutiva va effettuato in unica soluzione entro il 30/11/23

– cripto-attività: è prorogato al 15/11/2023 (in luogo del 30/09/2023) il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva (unica soluzione o 1° rata) della rivalutazione delle cripto-attività possedute al 1/01/2023

– bonus energetici del 1° e 2° trimestre 2023: è anticipato al 16/11/2023 (in luogo del 31/12/2023) il termine entro cui le imprese possono usufruire (tramite compensazione o cessione), dei crediti d’imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto di energia elettrica e/o gas naturale, in relazione al 1° e 2° trimestre 2023

– contribuenti forfetari: gli obblighi informativi previsti per i dichiarativi relativi al periodo 2021 devono essere adempiuti entro il 30/11/24.