GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO
In Gazzetta Ufficiale del 20/11/2021 è stata pubblicata la Legge 165/2021 che ha introdotto alcune rilevanti novità volte a facilitare i datori di lavoro nella verifica della Certificazione Verde.
Si riportano di seguito le principali previsioni:
– i lavoratori pubblici e privati possono richiedere di consegnare al datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19, con conseguente esonero dai controlli per tutta la durata della validità;
– qualora la scadenza del Green Pass si collochi nell’ambito della giornata lavorativa, il lavoratore può permanere sul luogo di lavoro per il tempo necessario a concludere il turno di lavoro e, pertanto, non potrà essere allontanato;
– i lavoratori in somministrazione dovranno essere controllati solo dall’azienda utilizzatrice; è onere dell’agenzia di somministrazione informare i lavoratori sulle disposizioni vigenti in materia di Green Pass;
– per le imprese con meno di 15 dipendenti, il contratto di lavoro stipulato per la sostituzione dei lavoratori sospesi potrà essere rinnovato più volte (non più solo una volta) fino al 31 dicembre 2021.