INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’IMPRESA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’IMPRESA

Partendo dalla mole di dati, la tecnologia di intelligenza artificiale filtra i dati rilevanti, sintetizza l’informazione di business in KPI (indicatori chiave di prestazione) e soprattutto risponde con suggerimenti favorendo un processo decisionale semplificato, basato sui dati rilevanti e in grado di catturare aspetti di business che rispondono a domande che l’imprenditore o il manager stesso non sarebbe stato in grado di formulare.
Con un click, ad esempio, possono rispondere a domande del tipo: in quali mesi si concentrano le vendite?
Rispetto al mese di agosto dello scorso anno, il fatturato è aumentato o diminuito?
Cosa ha determinato la differenza nelle vendite? In quali zone si concentrano? Dove abbiamo venduto di più in settembre? A quali clienti?
Quali sono i migliori clienti? Chi sono i fornitori più importanti e affidabili? Abbiamo dipendenza eccessiva da un fornitore?
Rispetto ad aprile dello scorso anno, c’è stato un incremento degli acquisti? A cosa è dovuto? Le banche dati in azienda sono molteplici come vari sono i kpi che possono essere analizzati e misurati. I kpi devono essere legati ai fattori critici di successo aziendale, che una volta individuati dovranno essere opportunamente monitorati e migliorati. Ad esempio il fattore puntualità, flessibilità rapidità di consegna, l’affidabilità ecc..
che a loro volta dipendono da variabili di processo che per essere controllate devono essere misurate.

Grazie, il documento è stato caricato correttamente.