Retention rate in power bi

Retention rate in power bi

La customer loyalty si riferisce ai clienti che non solo ripetono l’acquisto di determinati prodotti, ma consigliano ad altri il brand di cui si fidano, sviluppando una sorta di legame affettivo nei confronti del marchio in questione, da cui nasce la costumer satisfaction.
La #customerretention invece, si basa su un valore meramente economico: il cliente effettua altri acquisti anche senza fidelizzarsi al brand. Senza questa, però, non ci sarebbe la customer loyalty, perciò il costumer retention rate diventa un dato di estrema importanza da tenere sotto controllo.
Ovviamente il tasso di customer retention dipende dal settore e dal prodotto.

Paradossalmente in un supermercato per il prodotto mozzarella il retention rate dovrebbe essere verificato per periodi ravvicinatissimi, diversamente nell’automotive l’analisi è soggetta ad orizzonti temporali ben più ampi.
Con #powerbi si può analizzare in un periodo dinamico, per esempio mensile, i #newcustomer i #lostcustomer e i #returningcustomer, come nell’esempio qui allegato.

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