PARZIALE #ESONEROCONTRIBUTIVO 2021… MOLTI DUBBI

PARZIALE ESONEROCONTRIBUTIVO 2021 MOLTI DUBBI

PARZIALE #ESONEROCONTRIBUTIVO 2021… MOLTI DUBBI

La legge di bilancio 2021 ha previsto un parziale esonero contributivo, pari a massimo 3.000€, a lavoratori autonomi e imprenditori iscritti alla gestione separata, oltre agli iscritti alle Casse di previdenza dei professionisti, istituitendo un fondo specifico.
La platea dei contribuenti degli ammessi all’esonero all’interno delle gestioni Inps, è indicata nel decreto ministeriale firmato, ma non ancora pubblicato e consiste nei:
– lavoratori iscritti alla gestione artigiani,
– commercianti,
– coltivatori diretti
– titolari di reddito di lavoro autonomo iscritti alla gestione separata Inps,
– lavoratori soci.
Per gli iscritti alle gestioni Inps che abbiano avviato l’attività entro il 2019, i requisiti di accesso all’esonero consistono in un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto al 2019 e in un reddito complessivo di lavoro nel 2019 non superiore a 50.000 euro.
Per gli iscritti alla gestione artigiani e commercianti e alla gestione separata il decreto rimanda al quadro RR della dichiarazione dei redditi da presentarsi entro il prossimo 31 luglio (data di scadenza della domanda di esonero). I limiti reddituali non sono applicabili a coloro che hanno avviato l’attività nel 2020 (chi si è avviato nel 2021 sembra escluso).È richiesta l’assenza di rapporti di lavoro subordinato e di trattamenti pensionistici.
È richiesta la regolarità contributiva.