Prorogato il termine di esonero contributivo al 30 di settembre
I lavoratori autonomi iscritti all’Inps (artigiani e commercianti) hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda di esonero contributivo.
Con il messaggio 2761/2021 di ieri l’istituto di previdenza ha ufficializzato la proroga, che i potenziali beneficiari auspicavano, del termine fissato al 31 luglio per l’invio delle richieste. Il posticipo della data era un atto sostanzialmente obbligato, a fronte dell’allungamento dei tempi del decreto di attuazione dell’agevolazione introdotta dalla legge di Bilancio 2021.
Il decreto interministeriale attuativo è stato pubblicato solo tre giorni fa, dopo che il 14 luglio era arrivata la necessaria autorizzazione della Commissione europea. Il Dm non è stato aggiornato, ma la domanda deve essere presentata utilizzando uno schema predisposto dall’Inps non ancora pubblicato.
All’Inps devono fare riferimento gli iscritti alle gestioni dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti) e i professionisti della gestione separata, nonché gli operatori delle professioni sanitarie rientrati in servizio, che, dunque potranno presentare istanza entro il 30 settembre.
I liberi professionisti ordinistici iscritti alle relative Casse di previdenza hanno tempo fino al 31 ottobre per l’invio delle richieste.
L’agevolazione consiste in uno sconto fino a 3.000 euro sui contributi di compentenza 2021 e dovuti entro quest’anno.