DETRAZIONE IVA A CAVALLO D’ANNO – NOVITA’ REGIME FORFETTARIO E FILE EXCEL DI ANALISI
Nell’ultima settimana dell’anno, si deve porre particolare attenzione al momento di emissione e di ricezione delle fatture attive e passive, per gli effetti che si possono determinare rispetto all’esigibilità dell’imposta e al diritto alla detrazione dell’Iva.
Nella breve circolare si ricordano le regole di detraibilità dell’iva per le fatture che sono a cavallo d’anno: emissione a fine 2022 e ricezione 2023.
Nella circolare, poi, vengono anticipate le novità introdotte dalla legge di bilancio per il regime forfettario e viene fornito un utile foglio di calcolo, elaborato dallo studio, per fare alcune valutazione di confronto tra il regime semplificato e quello forfettario.
Attenzione che il confronto non è una mera differenza tra le diverse imposte, ma deve considerare l’aspetto delle deduzioni e detrazioni dall’IRPEF e, ancora, i costi effettivi sostenuti dall’impresa, non deducibili nel forfettario, e l’iva relativa, non detraibile nel regime forfettario. Il foglio di calcolo considera tutti questi aspettiCon l’occasione porgiamo gli auguri di un felice anno nuovo
Calcolo tasse e contributi ivs forfettario VS IRPEF